Le idee moda dei giovani designer presentati ad Altaroma vengono lanciate quest’anno in un’edizione tutta al digitale, con uno sguardo al green, in scena dallo Studio 10 di Cinecittà a Roma, il 20 Febbraio 2021.
Il Fashion Film del Creative District, in particolare, ha riscosso un grande successo.
Realizzato con la tecnica del green screen, è incentrato sulla salvaguardia e protezione della natura, della cultura e del pianeta. Questi temi emergono dalla presentazione dei brand quali Tecna Italia, prodotti cosmetici al naturale, Flavia Lecci, abiti che divinizzano la figura femminile ispirati alla cultura classica e mitologica di cui il nostro paese è permeato, Andrea Sbarrini, abiti che incitano in modo creativo ed impattante ad avere cura e rispetto per la salvaguardia della Terra, e Gaia Caramazza, gioielli realizzati con la tecnica della fusione a cera della collezione GEA, un inno al nostro pianeta.
La produzione da parte di Spazio Margutta, nata dal progetto di Grazia Marino e Antonio Falanga, sposa pienamente l’idea rivoluzionaria ed innovativa di volgere il settore del fashion in un contesto digitale senza condannare e/o limitare quella che può essere la reale e fisica percezione delle creazioni da parte dello spettatore, ma tutt’al più esaltandone i particolari per coglierne sottili sfumature più da vicino e comunicando in maniera più esplicita, grazie al supporto di immagini e video, il messaggio nascosto dietro ogni opera.
Quest’anno il tema più sentito nel mondo della moda è rivolto al green.
Green per lo screen, dando vita agli effetti dinamici dei video e alle sovrapposizioni dei corpi e paesaggi in perfetta sintonia, i quali, muovendosi a ritmo di musica, non smettono di coinvolgere ed attrarre lo sguardo dello spettatore affascinato.
Green è il messaggio, dal quale si può percepire il mutamento del concetto di arte verso una visione più terrena, più pratica, più realistica e senza dubbio più attenta alle esigenze ed emergenze naturali contemporanee senza tralasciare la creatività.
La moda non è più solamente un punto di vista, ma diventa un pensiero comune, una necessità e una sfida per i designer impegnati a creare nuovi modi di produrre opere vicine alla green vision per emergere e fronteggiare i problemi legati al clima, alla pandemia e alla crisi globale.
Ecco, perciò, come i brand a Roma quest’anno hanno deciso di fronteggiare e superare tali difficoltà.
Clicca qui per vedere il video del Creative District
di Anthea De Luca

Dott.ssa Anthea De Luca
Marketing and Communication Manager – Digital Content Manager
Rispondi